CAMPUS
Il progetto Campus di Eco Progett-Azione Urbana è nato su richiesta della Circoscrizione 4 come evoluzione dell’esperienza estiva di Piazza Ragazzabile 2012 per favorire la cittadinanza attiva tra gli studenti del Liceo Scientifico Cattaneo di Torino attraverso “la presa in carico del bene pubblico”.
Gli interventi di ecologia urbana hanno migliorato e riqualificato gli spazi esterni della scuola in cui vivono gli stessi ragazzi diverse ore della giornata.
Il Campus di eco progett-azione urbana è stata un'occasione di incontro e di lavoro comune tra gli studenti del Liceo Carlo Cattaneo, gli insegnanti e operatori scolastici e la comunità locale (cittadini e agenzie) attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana.
Venerdì 31 gennaio 2014, nell’Auditorium del Liceo Scientifico Carlo Cattaneo, un pool di studenti, insegnanti, operatori delle agenzie del territorio e politici sono intervenuti, di fronte alla presenza di un centinaio di incuriositi fra giovani e adulti. Si è parlato degli esiti e delle prospettive di lavoro aperte dalla prima edizione del progetto. Dai risultati dell’indagine, che ha coinvolto il Liceo ed il Territorio, sono emerse, nel corso del dibattito e negli interventi conclusivi, alcune delle parole chiave che vogliamo riportare : ECOLOGIA-URBANA, MANUALITÀ, FORMAZIONE, LEGALITÀ, CITTADINANZA ATTIVA.
Articolo apparso su "La Stampa" il 23 novembre 2012 (PDF - 193KB).